Verbale riunione 12/10/2023
In data odierna, giusta convocazione n.141936 del 25/09/2023 si riuniscono nei locali della direzione del DSB di Agrigento, ii direttore del Dipartimento Cure Primarie dott. Ercole Marchica, il segretario provinciale Sumai dott. Francesco Magro, il delegate della Cisl medici dott. Vincenzo Milioto, ii dott. Vincenzo Carità segretario provinciale Fimmg, il dott. Giovanni Calcara vice segretario Fimmg, la dottoressa Maria Drogo segretario provinciale Smi, il dott. Galletto Maurizio Resp. Cur e il dott. Claudio Lombardo responsabile Cup.
Verbalizza la Dottoressa Catalano Maria Rosaria.
Sono assenti ancorche convocati i rappresentanti delle altre sigle sindacali come da elenco in indirizzo alla nota di convocazione, allegata al presente verbale.
II direttore del dipartimento apre la discussione rappresentando ai presenti la necessità del rispetto delle prescrizioni secondo i Rao che consentiranno così di migliorare le tempistiche di erogazione delle prestazioni. Altresì naturalmente si chiede agli specialisti ambulatoriali di segnalare al termine della giornata al responsabile de! poliambulatorio, le prescrizioni inappropriate secondo i Rao.
II dottore Carità concorda con quanto evidenziato dal direttore del dipartimento cure primarie purchè I’Asp garantisca che gli specialisti ambulatoriali interni, esterni e privati convenzionati, al quesito diagnostico richiesto dal Mmg richiedano tutti gli esami strumentali di laboratorio e le eventuali visite specialistiche direttamente sul loro ricettario regionale, e non vengano rimandate al Mmg. Inoltre che le visite di controllo per definire le diagnosi devono essere richieste dagli stessi.
Interviene il direttore del dipartimento cure primarie sottolineando che i Rao sono un obbligo contrattuale.
Inoltre ii dottore Carità evidenzia Ia necessita del rispetto delle priorita per ogni tipologia di prestazione prescritta dal Mmg , richiamando l’assoluto divieto previsto dalla normativa vigente delle indicazioni di cambio priorita della stessa prescrizione al Medico di fiducia.
II direttore del dipartimento chiarisce che i Rao servono proprio a tutela degli eventuali dinieghi sia per le priorita sia per le prescrizioni. Altresì comunica che l’azienda ha gia elaborato dei percorsi assistenziali di tutela e garanzia che prevedano oltre all’incremento delle ore di specialistica ambulatoriale strutturali ( ad oggi oltre 700 ore di incremento) anche l’attivazione di ambulatori in flusso orario o prestazioni aggiuntive per soddisfare ulteriormente e rapidamente le richieste dei pazienti e con Ia tempistica prevista del Mmg.
Il dottore Carita rappresenta e la dottoressa Drogo condivide che si sono verificati molteplici episodi di prescrizioni non accettate dal Cup in quanto Ia data di emissione della prescrizione, che riporta ad esempio una priorita b, è antecedente di un periodo superiore alla priorita stessa. (Esempio che chiarisce: prescrizione de! 01 Agosto con priorita b presentata al Cup in data 11 Agosto, non accettata in quanto considerata scaduta).
Il direttore del dipartimento pone ii quesito al responsabile del Cup che ritiene che questa problematlca non possa verificarsi per le regole normative esistenti, pur tuttavia si propone di effettuare una verifica nei singoli Cup anche ospedalieri nonche allo stesso call center.
II direttore del dipartimento a questo punto comunica che l’azienda ha provveduto ad incrementare le ore di specialistica ambulatoriale e considerando che le procedure cominciano adesso a dare i propri effetti, chiede agli specialisti ambulatoriali la possibilità di incrementare l’attività professionale, utilizzando il regime del flusso orario negli orari in cui alcuni poliambulatori non sono aperti al pubblico inclusi anche ii sabato e la domenica e le ore serali.
II segretario Sumai prende la parola e esprime il proprio plauso al direttore de! dipartimento Dott. Marchica per aver incrementato del trentatrè per cento ii numero delle ore di specialistica ambulatoriale intema.
Sulla scia della suddetta disponibilita aziendale, esprime la disponibilità degli specialistici ambulatoriali Sumai ad aumentare ulteriormente ii numero delle prestazioni con l’istituto de! flusso orario eventualmente anche nelle giornate di sabato attualmente non aperte al pubblico.
Si sottolinea ii fatto che tale attività sara svolta con tutto ii supporto infermieristico ausiliare e amministrativo necessario.
Inoltre il dottore Magro propone di derogare da quanto disposto dall’art 20 del Contratto nazionale vigente della specialistica ambulatoriale interna e specificatamente derogare dall’obbligo di blocco di acquisizione di ore di specialistica per due turni successivi a quello in cui Io specialista non ha aumentato l’orario.
La direzione prende atto della disponibilita e delle richieste e dà conferma che l’attività svolta in flusso orario sarà supportata, se condivisa dalla Direzione Strategica, dalle figure necessarie. Per quanto riguarda la deroga ritiene non percorribile questa proposta pur tuttavia si riserva di sottoporla, vista la condizione di gravità delle liste di attresa, al primo comitato zonale utile.
Il segretario Cisl Medici rappresenta le difficoltà esistenti per il rinnovo dei piani terapeutici a media lunga durata, da sei mesi a salire.
Dopo ampia discussione condivisa da tutti i presenti, si richiama la normativa vigente che prevede che lo specialista possa prescrivere Ia visita di controllo direttamente sul portale o su ricettario unificato, aggiungendo la data per la quale si programma la visita.
Il responsabile del poliambulatorio si dovrà fare carico di inserire questa prenotazione su portale dedalus.
II direttore de! Dipartimento tuttavia evidenzia che in molti poliambulatori esiste una grave carenza di personale addetto al cup, per cui il perfezionamento di tale procedura necessita dell’intervento dell’unità Risorse Umane che dovrà assegnare un idoneo quantitativo di personale tecnico amministrativo.
II dottore Carità evidenzia la necessità di fare in modo che quando un paziente che ha esenzione per patologie possa essere prenotato presso una struttura aziendale non come prima visita ma come visita di controllo o visita di controllo successiva alla prima.
II dottore Lombardo prende atto di quanto comunicato e si riserva di verificare.
II direttore del dipartimento preso atto di quanto emerso nella riunione odierna, esprime la propria soddisfazione per la collaborazione mostrata dai segretari delle oo.ss.e riservandosi di sottoporre alla direzione strategica la discussione odirna, specifica che farà convocare urgentemente ii comitato zonale aziendale per definire ii preaccordo interno aziendale odierno con gli specialisti ambulatoriali interni.
Si riserva altresì di riconvocare questo tavolo a seguito della soluzione delle problematiche rimaste sospese al fine di risolvere e definire l’accordo aziendale.