Cari Presidenti,
si ritiene opportuno segnalare che sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 28-9-2020 è stata pubblicata la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 luglio 2020, n. 83, indicata in oggetto.
Il decreto-legge, composto da 3 articoli e da un allegato, detta disposizioni urgenti dirette a contenere la diffusione dell’epidemia da Covid-19. Anche a seguito dell’estensione (con delibera del Consiglio dei Ministri del 29 luglio) fino al 15 ottobre dello stato di emergenza dichiarato lo scorso 31 gennaio in conseguenza del rischio sanitario connesso alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, il provvedimento è diretto a prorogare l’efficacia delle disposizioni contenute nel decreto legge n.19/2020 e nel decreto-legge 33/2020, che hanno disciplinato, rispettivamente, l’applicazione delle misure per contrastare l’espandersi dell’epidemia ed il loro graduale allentamento in rapporto all’evolversi della situazione epidemiologica. Il provvedimento proroga inoltre i termini di efficacia di alcune misure elencate nelle disposizioni indicate nell’allegato 1 al decreto medesimo.
Di seguito si riportano le disposizioni di maggiore interesse per la professione medica e odontoiatrica e per gli Ordini, così come illustrate nel Dossier dei Servizi e degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Articolo 1 comma 1-bis, (inserito durante l’esame presso la Camera dei deputati) – Modificando la lettera l) del comma 2 dell’articolo 1 del D.L. 19/2020 esclude dalla sospensione dei congressi quelli inerenti alle attività medico-scientifiche e di educazione continua in medicina (ECM).